Di che shampoo sei?

Nel precedente articolo (di che shampoo sei | tipo di capelli ) abbiamo elencato alcune variabili per la scelta dello shampoo in base alla tipologia di capelli. Ma c’è ancora tanto da sapere!

Generalmente si tende a sottovalutare l’importanza di prendersi cura della cute, ma la bellezza dei capelli passa soprattutto da un cuoio capelluto sano, il terreno dove nasce e cresce il capello.

La cute è la parte più delicata e più soggetta ad anomalie, i cui effetti possono essere visibili su tutta la chioma.

Possono essere usati più di una tipologia di shampoo durante lo stesso lavaggio. Il primo tempo dovrà essere dedicato proprio all’igiene della cute.

 

CUTE IRRITATA:
Prurito, pizzicore, sensazione di fastidio o arrossamenti, sono i sintomi di una cute irritata. Molteplici sono i fattori che attaccano la cute come il caldo e il freddo eccessivi, l’aria secca o umida, l’inquinamento, lo stress ma anche e soprattutto usare i prodotti sbagliati per la detersione come quelli che contengono agenti irritanti.
Le aggressioni al cuoio capelluto alterano il film idrolipidico ovvero la barriera cutanea che ne mantiene l’equilibrio. Quando l’acqua evapora, secca le lamelle e lascia via libera alle irritazioni con le conseguenze che abbiamo descritto.

Se avverti questi sintomi, il consiglio è di usare uno shampoo emolliente che lenisce la cute infiammata e nutre come il Bain Vital Dermo-Calm di Kérastase.

FORFORA:
Il prurito è altresì uno dei sintomi più comuni della forfora. Nel tentativo di ristabilizzarsi, il cuoio capelluto cerca di eliminare il suo strato più esterno causando la forfora.

La forfora secca può manifestarsi anche senza irritazione cutanea, per disidratazione. Mentre, la forfora grassa è data generalmente da un’eccessiva produzione di sebo.

Qualunque sia la causa è bene prevenire e curare il fenomeno con una routine adeguata alle esigenze. In questo caso è possibile usare il Bain Anti-Pelliculaire che normalizza il cuoio capelluto e aiuta a prevenire la ricomparsa di forfora secca o grassa fino a otto settimane consecutive.


CADUTA DEI CAPELLI:
Tutti sperimentiamo la caduta dei capelli. È normale che, seguendo il naturale ciclo di vita, i capelli cadano per rinnovarsi. Lo notiamo in maniera particolare al cambio di stagione ovvero in primavera e in autunno.

La caduta temporanea dei capelli può avere anche altre cause come lo stress, abitudini alimentari e stile di vita. Il capello si indebolisce dalle radici e cade.

Un altro tipo di caduta è quello da rottura ovvero provocato da uno stress diretto sulla fibra come styling a caldo e agenti inquinanti che indeboliscono la fibra.
I capelli risultano assottigliati, si spezzano facilmente e la crescita rallenta.

Per affrontare la caduta temporanea, anche per le donne più giovani, è nata l’ampia gamma Genesis di Kérastase. Una doppia azione, rinforzante e anticaduta, è concentrata in un alleato di bellezza moderno e dai risultati unici: l’84% in meno di caduta dovuta alla rottura, fibra più forte e più ancorata alla cute.

Due shampoo complementari: Bain Nutri-Fortifiant per capelli secchi e indeboliti e Bain Hydra-Fortifiant per capelli fini e grassi.

Bain Prévention, invece, è uno shampoo anticaduta per il trattamento della caduta come problematica intensa. Ha proprietà stimolanti e favorisce la produzione della fibra per capelli più spessi e immediatamente più voluminosi.

DENSITÀ
La perdita di densità è dovuta ad un rallentamento nella ricrescita dei capelli così man mano risultano diradati. È necessario in questo caso risvegliare i follicoli dormienti per esaltare la massa capillare. Il Bain Densité ha proprio questa azione. I capelli si infoltiscono grazie ad una ritrovata energia che li rende più forti, consistenti, robusti e spessi.

VOLUME
Il volume è l’aspetto estetico della densità, ma un’esigenza del tutto diversa è quella di chi ha capelli sottili e piatti. In questo caso è consigliabile il Bain Volumifique che rivitalizza i capelli ridefinendone la struttura che risulta immediatamente più spessa. Il sostegno dalle radici enfatizza lo styling lasciando una sensazione di leggerezza.


ETÁ E CAPELLI BIANCHI
Anche i capelli invecchiano. È un processo naturale che dipende anche dalla nostra capacità di mantenere i capelli in forma per preservarne un ottimo stato di salute. Dunque, l’età dei capelli non sempre corrisponde a quella anagrafica.

Uno stile di vita poco sano, fattori ormonali o stress meccanici, possono causare un invecchiamento precoce dei capelli.

Correggere le abitudini aiuta, ma usare i prodotti giusti può davvero fare la differenza.

Per rivitalizzare i capelli abbiamo bisogno di un mix di anti-ossidanti e ceramidi che ricostruiscono la fibra. È l’azione del Bain Révitalisant di Chronologiste, uno shampoo detossificante pensato per purificare i capelli devitalizzati. Idrata i capelli lasciando il cuoio capelluto più forte, leggero e pieno di vitalità.