Di che shampoo sei?

Ultima tappa del viaggio alla scelta dello shampoo perfetto.

Le abitudini vengono attentamente vagliate durante la consulenza Hair Studio’s in quanto fattori determinanti per conoscere lo stile di vita che conduci e, di conseguenza, lo stile di vita dei tuoi capelli. Dall’altra parte non possiamo che accogliere e soddisfare ogni tuo desiderio.

Ma andiamo per grado e valutiamo gli aspetti salienti.

SPORT

Benché fare sport è un toccasana per tutto l’organismo, è necessario valutare il tipo di sport per capire come può incidere sui capelli.

Il sudore è uno dei primi parametri da prendere in considerazione in quanto danneggia il ph naturale della cute e gli squilibri che ne derivano possono causare irritazioni.

Oltre a fare attenzione a legare i capelli con un elastico morbido o acconciarli con delle forcine o usare una fascia per mantenerli più distanti possibile dal cuoio capelluto, è bene lavare i capelli prima possibile.

In questo caso è necessario optare per uno shampoo adatto all’uso frequente come Bain Vital Dermo-Calm. É uno shampoo lenitivo ed ipoallergenico, specifico per la cute, previene e combatte le irritazioni con un effetto rilassante istantaneo. I capelli saranno ben idratati, leggeri e vitali.

La sua versione Riche è ideale per i capelli più secchi.

Per gli sport acquatici sia indoor, come la piscina, sia in spiaggia, c’è da contrastare l’azione del sale o del cloro che provocano secchezza e compromettono idratazione, lucentezza e colore.

Bain Après-Soleil, arricchito con acqua di cocco e vitamina E, rimuove delicatamente cloro e sale purificando la cute. Ripristina l’idratazione e lascia le lunghezze rinfrescate, luminose e morbide.

Questo shampoo ha anche un filtro UV, dunque è ideale per tutti gli sport che si praticano all’aperto.

 

DOVE VIVI

Diciamolo subito: l’inquinamento è uno dei problemi principali di tutta la nostra società, non è da meno per i nostri capelli. Smog, polveri sottili, agenti inquinanti che si depositano sui capelli provocano seri danni alla chioma. Se vivi in un posto più o meno inquinato può fare la differenza, benché sia un problema che riguarda un po’ tutti. Negli ultimi anni tutte le formule dei prodotti professionali Kérastase tengono conto di questa esigenza.

Di recente è stato sviluppato un prodotto alternativo che sostituisce lo shampoo tradizionale e che tutti dovremmo usare almeno una volta al mese: Fusio Scrub, il nuovo trattamento ideato per detergere in profondità il cuoio capelluto a base di sale marino ed olii essenziali. Agisce da esfoliante per donare una pulizia profonda.

Lo scrub applicato sulla cute e sulle lunghezze rimuove le particelle inquinanti il 22% in più rispetto ad uno shampoo tradizionale. La versione Energizzante è adatta alla cute grassa e con forfora, mentre la Rilassante è adatta per la cute sensibile, secca o irritata.

ALIMENTAZIONE

É facile capire la relazione tra alimentazione e capelli, basti pensare agli elementi di cui essi sono costituiti: proteine per oltre il 70% ovvero la cheratina e per la restante parte acqua, grassi, pigmenti e oligoelementi.

In particolare la cheratina è composta da due amminoacidi essenziali, la cistina e la lisina, che il nostro organismo non produce e che vanno, dunque, necessariamente assunti con l’alimentazione.

Una dieta scarsa di proteine, come quella vegana e vegetariana se non ben controllata, rende i capelli fragili e sottili con conseguente comparsa di doppie punte e rottura. Bain Force Architecte può essere la soluzione ideale in questo caso: la speciale formula Vita-Ciment® contiene Pro-cheratina, una proteina che imita la funzione della cheratina, ricostruendo la fibra capillare e Ceramide che ricrea il cemento intercellulare, rafforzando la fibra capillare dall’interno.

Non solo proteine… I capelli hanno bisogno di diversi nutrienti dalle vitamine agli antiossidanti, dalle fibre agli oligoelementi. Viene da se che un’alimentazione sana e variegata apporta i migliori benefici a tutto l’organismo, capelli compresi.

 

FUMO

Fumare incide notevolmente sulla salute dei capelli; in particolare è un fattore che può contribuire alla caduta. Il fumo provoca una riduzione dell’ossigeno che raggiunge il bulbo pilifero. Su questa base è necessario favorire il microcircolo stimolando la cute così che possa accogliere meglio il nutrimento di cui necessita.

Prevenzione, già nel nome la promessa di Bain Prévention, shampoo dalle proprietà stimolanti che favorisce la produzione della fibra capillare. Da applicare sui capelli bagnati e massaggiare con la punta delle dita per stimolare la microcircolazione.

DESIDERI

A prescindere dalla tipologia dei capelli, le problematiche, le abitudini e lo stile di vita, ogni donna ha i suoi desideri.

Va quindi stabilito un ordine di bisogni che tecnicamente i nostri specialisti hair care definiscono primari e secondari.

Abbiamo cercato in questa mini-guida allo shampoo di dare più suggerimenti e indicazioni possibili per orientarsi nella scelta, tuttavia quello che di certo risulta chiaro è che ciò che può sembrarci banale è, invece, complesso.

In Hairstudio’s teniamo molto a cuore la consulenza sull’ hair care perché la salute del capello è la base per un perfetto servizio stilistico. Per questo, abbiamo creato il Care Planner, un piccolo diario mensile dove, a seguito della consulenza, puoi fissare obiettivi e routine insieme al tuo parrucchiere.

 

Va considerato che il maggior beneficio per la cura dei capelli deriva dai trattamenti specifici e professionali che possono essere fatti esclusivamente in salone.

L’utilizzo dei prodotti giusti a casa sarà dunque il completamento ed il mantenimento dei risultati ottenuti in salone.

Ti aspettiamo presto per un check-up gratuito!