Back to #HairColor

L’hanno chiamata «august blues», la malinconia che assale quando le giornate cominciano ad accorciarsi e la vita in città prende il posto di quella in spiaggia.

Scandita da impegni e scadenze, non ha nulla a che vedere con le giornate spensierate in riva al mare, ma in vista dell’autunno possiamo pensare ad un nuovo inizio, come un piccolo Capodanno anticipato.

Perché non prenderne tutto il buono?

Invece di guardare con ansia i capelli sfibrati da sole e salsedine (che in vacanza facevano tanto cool e che a casa sono diventati ingestibili), approfitta per un salto in salone e un pomeriggio di  restyling che dia carica e nuove energie all’umore.

E’ noto che durante l’esposizione solare i capelli colorati subiscono uno shock meccanico dovuto ai raggi UV e allo sfregamento della salsedine: vengono privati di idratazione, elasticità e nutrimento, indispensabili perché siano forti e vitali.
Il colore perde smalto in quanto il sole diminuisce il livello di melanina e desquama il fusto, esponendolo a rottura e opacità.

Visivamente i capelli risultano più chiari, tanto che alcuni riflessi biondi son talmente belli che si spera resistano per sempre, ma è tempo di tornare a coccolarsi in salone!

Se sole e mare sono deleteri per i capelli naturali, ancor di più lo sono per i capelli decolorati che dopo lunghe esposizioni diventano privi di colore e luminosità perché il sole sbiadisce la colorazione artificiale.

Scopriamo insieme quali sono i consigli dei nostri professionisti Hair Studio’s per tornare ad avere una chioma brillante al rientro dalle vacanze.

 

 

PRODOTTI CON PIGMENTI

Se i tuoi capelli sono stati schiariti prima di colorarli con una tonalità più naturale, puoi aspettarti che il colore sbiadisca nel tempo. Gli esperti consigliano di aggiungere alla routine casalinga uno shampoo, un balsamo o una maschera leggermente colorati, di una nuance che si avvicina molto al colore dei tuoi capelli e di usarlo una volta alla settimana per ridistribuire parte del tono che si è sbiadito.
Questi booster hanno le stesse proprietà della maschera, ma contengono pigmenti che, oltre a nutrire la fibra capillare, restituiscono luce, brillantezza e intensità. Si applicano in modo uniforme e si lasciano in posa circa 5-8 minuti prima di risciacquare abbondantemente.

SERVIZIO TONALIZZAZIONE

Se i riflessi ottenuti con il sole sono belli, vanno solo ravvivati o valorizzati: è possibile dare massima luce ai capelli senza una colorazione permanente, ma solo con una temporanea.
I nuovi riflessi si attenuano shampoo dopo shampoo in circa sei settimane e contrariamente a una colorazione permanente classica non ossida i capelli, non contiene ammoniaca e non sensibilizza la fibra capillare. In più, si realizza velocemente perché richiede un tempo di posa inferiore (circa 20 minuti) rispetto a una colorazione classica (35-40 minuti).

 

SERVIZIO COLORE CLASSICO

Se invece il colore non è più quello di una volta o ha subito viraggi indesiderati, meglio una colorazione tradizionale.
Recenti studi hanno dimostrato che il viraggio del colore, in particolare del biondo, dipende da alcuni metalli pesanti, contenuti nel cloro, ma anche nell’acqua delle docce della spiaggia e di molti hotel e case al mare.

 

COLORE RADICI + TONALIZZAZIONE

Ricrescita alle radici? Niente panico, si può fare un ritocco, ma con un colore più chiaro rispetto a quello che si usa di solito, in modo da non creare uno stacco troppo netto tra le sfumature naturali e la nuova base realizzata in salone. Basta un mezzo tono più chiaro rispetto a quello solito. I riflessi conquistati sotto il sole si possono mantenere con il tonalizzante, che agisce, come dicevamo prima, sulla pigmentazione uniformandola.

 

 

PRODOTTI HOME – CARE

Dopo le coccole in salone è fondamentale prolungare i benefici ed i risultati ottenuti dalle mani esperte dei nostri coloristi e hair advisor.
Besthair ti propone una selezione dei migliori prodotti professionali per la cura del colore … avrai solo l’imbarazzo della scelta o potrai provarli tutti per trovare i tuoi preferiti!